mercoledì 21 novembre 2007

Giunto dielettrico: il parere del CIG

Il CIG ha espresso un parere sulla necessità dell'installazione del "GIUNTO DIELETTRICO" ed essendo il parere più autorevole lo riportiamo integralmente. Ricordiamo che su tale giunto ci sono pareri discordi ed anche la norma di riferimento non è chiarissima in proposito.

GAS.IT

Interpretazioni normative


NORMA UNI 7129: PARERE TECNICO DEL CIG SUL GIUNTO DIELETTRICO

Il Comitato italiano gas (CIG) ha fornito alcuni importanti chiarimenti relativamente al posizionamento del giunto dielettrico sulle tubazioni interrate.

In primo luogo viene individuata nella norma UNI-CIG 7129 la norma tecnica di riferimento per la progettazione, costruzione, messa in esercizio e manutenzione di impianti a gas per usi domestici alimentati da rete di distribuzione, con apparecchi di portata termica non superiore a 35Kw.

La norma, precisa il CIG, disciplina, in particolare:

  • La realizzazione degli impianti a gas alimentati da rete di canalizzazione;
  • L’installazione degli apparecchi;
  • La ventilazione dei locali in cui gli apparecchi sono installati;
  • L’evacuazione dei prodotti della combustione.

La norma in questione, inoltre, si occupa della posa di tubazioni interrate per le quali è previsto l’utilizzo di tubazioni metalliche (acciaio o rame) con adeguato rivestimento protettivo contro la corrosione oppure di tubazioni in polietilene.

Tale ultima tipologia di tubazione, peraltro, può essere impiegata unicamente per la posa interrata.

Il CIG prosegue evidenziando come la medesima norma UNI 7129 ribadisce che “le tubazioni interrate di polietilene devono essere collegate alle tubazioni metalliche prima della loro fuoriuscita dal terreno e prima del loro ingresso nel fabbricato”.

Il collegamento di cui sopra deve essere effettuato mediante un raccordo speciale, polietilene-metallo (giunto di transizione) con estremità idonee per la saldatura sul lato in polietilene e per la giunzione filettata o saldata sul lato metallico.

In ogni caso, prosegue la norma tecnica, “in nessun caso tale raccordo può sostituire il giunto dielettrico.

Tutti i tratti interrati delle tubazioni di acciaio, oltre a dover essere provvisti di adeguato rivestimento protettivo contro la corrosione, devono essere isolati mediante giunti isolanti monoblocco da collocarsi fuori terra, in prossimità della risalta della tubazione.

L’obbligo del giunto isolante monoblocco per i tratti interrati non è, invece, espressamente riportato per le tubazioni in rame le quali, comunque, devono essere dotate di idoneo rivestimento protettivo.

Il CIG prosegue in ordine all’utilità del giunto dielettrico negli impianti a gas precisando quanto segue.

Dopo aver ricordato che le strutture metalliche dei fabbricati devono essere elettricamente unite in equipotenziale e assicurate ad un collegamento di messa a terra, ricorda che il medesimo giunto dielettrico ha la funzione fondamentale di assicurare la separazione elettrica permanente tra la parte di impianto interrata e quella aerea nonché di impedire l’insorgenza di fenomeni di corrosione derivanti dalla possibile formazione di pile di corrosione causate dal collegamento di materiali metallici diversi.

In mancanza del giunto dielettrico alla base della colonna, il tratto di tubazione metallica interrata potrebbe trovarsi nella condizione di svolgere la funzione di dispersore di terra in contrasto con quanto previsto dalla norma UNI 7129.

Inoltre, in particolari condizioni e in considerazione delle caratteristiche del sottosuolo, la tubazione metallica interrata potrebbe veicolare correnti che, in assenza di sezionamento elettrico, potrebbero interessare gli apparecchi di utilizzazione a gas.

Il CIG prosegue evidenziando la necessità di prevedere l’installazione del giunto dielettrico su tutti i tratti di tubazione metallica interrata, compresi quelli in rame.

Come affermato dalla UNI 7129, il giunto medesimo deve essere collocato fuori terra in prossimità della risalita della tubazione.

Ciò implica l’attribuzione di una direzione alla tubazione che coincide con la direzione del flusso di gas erogato.

In considerazione di quanto sopra, si può ipotizzare che un tratto dell’impianto a gas interrato presenti una discesa della tubazione nel terreno (posta in genere a valle del gruppo di misura) ed una risalita dal terreno (posta, di regola, in prossimità e a monte dell’edificio).

Per quanto sinora visto, è possibile affermare che l’installazione del giunto dielettrico può risultare necessaria nella suddetta ultima posizione, ovvero fuori terra a monte dell’ingresso del fabbricato, al fine di impedire che possano verificarsi gli inconvenienti visti in precedenza.

La necessità di prevedere l’installazione del giunto dielettrico anche sul tratto di impianto a monte d in prossimità della discesa della tubazione nel terreno è subordinata alle caratteristiche dell’impianto e, soprattutto, alla presenza o meno del giunto dielettrico a monte del gruppo di misura.

In ogni caso, l’eventualità di non prevedere l’installazione del giunto dielettrico comporta comunque la necessità di proteggere l’impianto e gli utilizzatori dalle problematiche sopra esposte e di adottare provvedimenti che impediscano qualsiasi contato tra il tratto di tubazione metallica interrata ed il terreno circostante al fine di assicurare al complesso impiantistico requisiti di sicurezza almeno equivalenti a quelli previsti dalla norma UNI 7129

Nessun commento: