martedì 27 febbraio 2007

Guinnes dei Primati


Recentemente in Recanati sono arrivate richieste di produzione di un giunto particolare che generalmente non viene prodotto se non su commissione. La richiesta era un giunto di transizione flangiato per acqua con il diametro di polietilene di 630 mm!! Ebbene ecco un breve filmato di questa opera non del tutto comune. Il cliente è rimasto soddisfatto...e noi di più.

venerdì 23 febbraio 2007

Fiera Termoidraulica Clima Padova











Lo stand con i nuovi prodotti Recanati è ormai pronto per la fiera, sono tanti i nuovi prodotti da presentare. Tutti interessanti, almeno lo speriamo tutti.
Nel sito del Senaf è possibile aggiungere schede informative per i nuovi prodotti e per gli espositori.

Collettore Recanti


Valvole Katerina


Giunti PE-Rame

venerdì 16 febbraio 2007

Segreti aziendali


Ieri sera mentre cercavo qualcosa di interessante su YouTube , mi sono imbattuto in un video che, secondo quanto è stato scritto sulla sua descrizione, illustra una macchina per stampaggio ad iniezione di Plasson...mi sembra carino farlo vedere anche perchè è un po' come entrare in azienda.
Per chi non conosce Plasson: www.plasson.com

lunedì 12 febbraio 2007

Giunti di transizione: Polietilene Rame PE-Cu

La nuova gamma di giunti di transizione PE-Rame si è ampliata in quanto stanno per arrivare i nuovi giunti PE 40 x 35 Cu.
Il giunto di transizione PE-Rame è la via più comoda per collegare la condotta in PE direttamente alla caldaia esterna con tubo di rame.
Il prodotto ha ricevuto un ampio consenso ed è prtesente nelle seguenti misure:

Giunto di transizione PE-RAME 20 x 18
Giunto di transizione PE-RAME 25 x 18
Giunto di transizione PE-RAME 25 x 22
Giunto di transizione PE-RAME 32 x 18
Giunto di transizione PE-RAME 32 x 22
Giunto di transizione PE-RAME 32 x 28
Giunto di transizione PE-RAME 40 x 28
e in arrivo...
Giunto di transizione PE-RAME 40 x 35

venerdì 9 febbraio 2007

R.I.M. - che cos'è?

Reaction Injection Moulding (RIM)


Si tratta di un processo produttivo che è nato negli anni ’50 del secolo scorso in Europa utilizzando sistemi poliuretanici per la fabbricazione di manufatti di grandi dimensioni, soprattutto in campo veicolistico. Lo stampaggio per reazione e iniezione (RIM) è una tecnologia indicata nella produzione di piccola serie. Le parti funzionali possono essere prodotte in termini d'esecuzione brevi ed a prezzi molto competitivi. I materiali utilizzati nella RIM permettono la prototipizzazione e la produzione di articoli di peso leggero e meccanicamente funzionali. Il tempo di ciclo di produzione è relativamente corto permettendo un rendimento più alto rispetto al semplice stampaggio per iniezione. I prodotti di RIM inoltre hanno una buona finitura superficiale, che è un fattore importante quando le parti richiedono la pittura (di struttura) o rivestimento. Il vantaggio competitivo unico che deriva da questo è inestimabile.

La tecnologia RIM prevede l’utilizzo di due componenti liquidi miscelati prima di essere iniettati nello stampo: qui ha luogo la reazione esotermica di polimerizzazione che porta all’indurimento del materiale. Questi componenti sono la frazione detta ISO, che contiene isocianati, e quella detta POLI, che contiene ossidrili (OH). Il processo richiede un controllo accurato della temperatura, poiché con essa cambiano la viscosità e la densità dei due liquidi: lo stesso stampo, che si comporta come un vero e proprio reattore, deve essere accuratamente termoregolato, poiché la velocità di reazione raddoppia ogni 10 °C circa d’incremento di temperatura.

Se delle fibre corte di rinforzo o altri riempitori sono introdotti nello stampo, il processo è chiamato RRIM, Reinforced Reaction Injection Moulding. Si ottiene un ovvio risparmio di energia utilizzando la tecnologia RIM, poiché nel processo convenzionale sono necessarie delle stazioni intermedie: per esempio, per la produzione del Nylon 6.6 abbiamo la polimerizzazione, la pellettizzazione e infine lo stampaggio per iniezione.

Vantaggi del processo

I vantaggi sono essenzialmente i seguenti:

· Possibilità di fabbricare particolari di medio-grandi dimensioni (dalle suole per calzature agli scafi per barche), di massa fino ad alcune centinaia di chilogrammi;

· Investimenti minori rispetto allo stampaggio per iniezione;

· Ridotto fabbisogno energetico, sempre in confronto con l’iniezione, in quanto sono necessarie pressioni alquanto inferiori a quelle utilizzate nello stampaggio ad iniezione;

· Grande disponibilità di sistemi reattivi.

Katerina - La nuova linea di valvole Recanati


Desideriamo informare tutti della nascita della nostra nuova linea di prodotti Katerina Valves che comprende diversi modelli di valvole che hanno come caratteristica quella di essereall’avanguardia nel campo della resistenza alla corrosione.Le valvole che potete vedere nelle foto in allegato sono state studiate per gli allacciamenti delle utenze alla rete idrica e gas. Il rivestimento protettivo ottenuto attraverso la tecnologia del R.I.M. (Reaction Injection Moulding) gli conferisce caratteristiche superiori allo standard per la resistenza agli agenti corrosivi.
Recanati S.r.l.

giovedì 8 febbraio 2007

Blog Aziendali

Le Aziende, a partire da quelle statunitensi, iniziano a scoprire il potenziale dei Blog. La Microsoft, ad esempio, ha affidato ad un proprio dipendente, Robert Scoble - noto come The Scobleizer - la gestione di un Blog con il quale egli discute dei prodotti dell'azienda con i lettori.

Scoble riceve commenti interessanti da esperti di informatica e suggerimenti utili per migliorare la qualità del software. Molte aziende americane, non soltanto quelle high-tech, iniziano a considerare il Blog uno strumento valido per informare i propri clienti e produrre comunicazione.

Attraverso un proprio Blog, un'Azienda ha la possibilità di stabilire con i propri utenti/clienti una relazione di fiducia. Il Blogger non ha solo un'identità aziendale ma narrativa ed instaura con i propri lettori un rapporto di fiducia e quasi personale... e noi non siamo da meno..vi lascio gli indirizzi dei primi 4 blog aziendali che mi vengono in mente:

Azienda: Martini e Rossi SpA
Divisione: Bacardi Rum
Url Blog:www.bbblog.it




Azienda: Fiat SpA
Divisione Lancia
Url Blog: www.miss-y.it




Azienda: Lavazza SpA
Divisione Lavazza Caffè
Url Blog: www.Lavazza.it/channel

Collettore Recanati: TRE PEZZI GHISA

Abbiamo terminato il servizio fotografico del nuovo collettore con il bocchettone a tre pezzi di ghisa. Era l'uovo di colombo...è facile da montare perché non devo ruotare il collettore, lo posso sistemare anche in spazi ridotti e poi è tanto bello da vedere..
Lo so che on c'è ancora nel nostro sito , ma intanto ve lo faccio assaggiare in anteprima.
Vi lascio il link della pagina per andarvi a guardare gli altri modelli.
Se per caso passate dentro ad un idro-termo-sanitaria e lo vedete sul bancone , mandatemi una mail :-)

mercoledì 7 febbraio 2007

Termoidraulica Clima Padova


ti invita alla fiera

TERMOIDRAULICA CLIMA

al padiglione 14 stand E/09.

Saremo lieti di offrirti una panoramica dettagliata sulla nostra attività

Ti aspettiamo a PADOVA dal
28 al 31 marzo 2007!

REGISTRATI E STAMPA LA TESSERA D'INGRESSO GRATUITA

lunedì 5 febbraio 2007

Blog Aziendale











Un saluto a tutti da Recanati s.r.l.
Nasce oggi il blog aziendale della nostra azienda.
Il blog sarà meno bello, ma più aggiornato del sito internet www.recanatiservice.it

Per cominciare, vi comunico il sito internet della nostra divisione olandese, che ha sede a Gouda in Olanda: www.recanati-europe.com...andate a farci una visita

Matteo.